Contenuto principale

Messaggio di avviso


Sede Laboratori/strutture
Resposabile 
Via Bardanzellu 7 Laboratorio Scienze Prof. ssa Rossi 
Laboratorio Fisica Prof. ssa Di Pietro 
Laboratorio Informatica Prof.Morlino
Laboratorio Multimediale  Prof.Toscano
Palestra e impianti sportivi Prof..ssa Spagnolo
Biblioteca Prof.ssa Agnese Girasole

Via  Sommovigo, 40

 

 

Via Capellini 11

Palestra Prof. Madonnini 
Laboratorio informatico Multimediale con LIM (A) Prof.ssa Pistigliucci
Laboratorio Linguistico  (B) Prof.ssa Paletti
  
Laboratorio Informatica Prof.ssa Giuliani
Laboratorio Metodologia Prof.ssa Megalee 

lab chimicaLABORATORIO DI SCIENZE

Ref. prof ssa Stefania Rossi

Il laboratorio si trova al primo piano del Liceo. E' accessibile da tutti rispettando i più alti standard di accessibilità.

 

 

 

 

 

lab fisicaLABORATORIO DI FISICA

Ref. prof. ssa  Di Pietro 

Il laboratorio si trova al primo piano del Liceo. E' accessibile da tutti rispettando i più alti standard di accessibilità. 

Il laboratorio di fisica, posto al primo piano dell’edificio, è attrezzato per la fisica tradizionale e quella moderna ed è rivolto, quindi, alle classi di ogni grado. La vasta strumentazione presente al suo interno permette di attrezzare i 5 banchi “studente” nel medesimo modo, così da consentire agli alunni della classe, organizzati in piccoli gruppi, di effettuare in contemporanea le esperienze in prima persona. In questo modo, si può fare un doppio uso del laboratorio, sia dimostrativo, ovvero, con esercitazioni tenute dal docente, sia di verifica delle leggi teoriche studiate da parte degli studenti. Sono presenti numerosi dispositivi digitali che consentono di raccogliere misure in tempo reale sotto forma di grafici e tabelle. Grazie alle interfacce di alta qualità “Pasco” collegate ai computer, che garantiscono affidabilità e precisione, gli alunni possono effettuare misure di pressione, temperatura e moto e di svariate altre grandezze fisiche. Con i dati raccolti gli studenti stendono poi delle relazioni e completano così la fase di studio iniziato in classe.
Durante gli anni della pandemia, il laboratorio è stato fornito di materiale per la realizzazione di esperimenti di fisica povera, ovvero con oggetti di uso quotidiano, che gli studenti possono portare in classe o a casa, per dare continuare all'attività sperimentale nonostante la dad o la limitazione dell'accesso al laboratorio.
Regolamento del laboratorio. 

I ragazzi di alcune classi, lavorando a gruppi, hanno potuto creare o riprodurre a casa degli esperimenti, da cui hanno creato i video che vi mostriamo:

ANNO SCOLASTICO 2020-2021

 
ANNO SCOLASTICO 2021-2022
 

 LABORATORI MULTIMEDIALI

I Laboratori di Informatica delle rispettive sedi sono dotati di strutture multimediali all'avanguardia , computer touch screen  lavagna multimediale  rete Lan . Costituiscono una valida risorsa per la didattica di tutte le discipline . Nei laboratori vengono svolte attività di ascolto, streaming con ascolto, video, riproduzione di dialoghi, presentazione di periodi storici o di autori, indagini di attualità, attività curriculari per l'Infomatica e le  lingue straniere. Presso il laboratorio della sede di Via Sommovigo 40 , vengono svolti gli esami per il conseguimento della Certificazione Informatica  ECDL

 lab inforlab