pnsdPiano Nazionale Scuola Digitale

ll Piano Nazionale Scuola Digitale (http://www.istruzione.it/scuola_digitale/), è un Piano pluriennale che mira a rinnovare la scuola italiana attraverso la diffusione dell'informatica in tre grandi ambiti: strumenti; competenze e contenuti; formazione del personale.

L’IIS Croce-Alramo sta attuando il Piano Nazionale Scuola Digitale attraverso l’innovazione degli ambienti e della didattica:

• Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale.
  • Ampliamento dell’offerta di formazione nell’ambito delle tecnologie digitali sia nella didattica quotidiana che nelle attività extracurricolari
  • Incremento delle esperienze di Flipped classroom
  • Patente Europea del Computer (ECDL)
  • Istituzione delle  prove comuni per classi parallele

L’istituto ha investito e sta continuando ad investire per la realizzazione  delle infrastrutture digitali (tutte le sedi sono cablate con connessione LAN+WLAN), tutte le aule sono dotate  computer e LIM, la scuola dispone inoltre di 6 laboratori di multimediali completamente attrezzati; utilizza da più anni il registro elettronico e sta attuando il processo di dematerializzazione.

Inoltre nell'Istituto è presente una stampante 3D.

TEAM per l'innovazione digitale dell'Istituto

• Prof.ssa Maura Pistigliucci  (Animatore digitale)
  • Prof.ssa Angela Mancini ( membro del team per l'innovazione digitale )
  • Prof.ssa Mara Zazzaretti ( membro del team per l'innovazione digitale)