biblioteca1 copiaResponsabile prof.ssa Agnese Girasole

contattobiblioteca.crocealeramo@gmail.com

Orari per gli studenti:

• Lunedì-venerdì:  8.00 – 14.50
  • Giovedì (anche apertura pomeridiana):  8.00 – 17.00 -> orario continuato (molto utile per studiare insieme e svolgere lavori di ricerca e di gruppo)

Orari per le famiglie: (apertura al pubblico): giovedì 9.00 – 17.00 orario continuato

La BIBLIOTECA dell'Istituto possiede un patrimonio librario e multimediale composto da 15.000 volumi, 500 DVD,  riviste in abbonamento,  postazioni INTERNET,  sale di lettura e studio, sala video. Il nostro catalogo digitare è visionabile all'indirizzo web http://opac.uniroma1.it/  operando i seguenti passaggi:  in Natura cliccare su Monografia - in Sistema cliccare sull’ultimo Scuole - in Biblioteche cercare Liceo Benedetto Croce - cliccare su Ricerca

In quanto BIBLIOPOINT aperto al territorio ed in collegamento con il Sistema delle Biblioteche di Roma Capitale, è centro culturale e collabora a varie iniziative aperte alla partecipazione degli studenti quali:

• Premio Strega: circolo di lettura e giuria
  • Premio Biblioteche di Roma: circolo di lettura e giuria
  • Incontri con gli autori
  • Facciamo un libro: concorso di  scrittura creativa
  • Giornata della Lettura Condivisa
  • Più libri più liberi: fiera dell’editoria
  • Juvenes Translatores. Concorso europeo di traduzioni linguistiche
  • Teatro Quirino e Teatro Quarticciolo: spettacoli serali e  matinée

Tutte le iniziative si fondano sull’importanza della diffusione della cultura attraverso varie forme d’ espressione, e danno agli studenti la possibilità di sentirsi partecipi protagonisti, offrendo loro l’occasione di leggere i libri candidati a prestigiosi premi letterari, di incontrarne ed intervistarne gli autori e darne  una valutazione, ed inoltre l’opportunità di pubblicare essi stessi poesie, racconti, articoli, recensioni e prodotti  multimediali.

Questi progetti, realizzati ormai da vari anni, incontrano sempre l’interesse degli studenti per l’importanza di partecipare ad offerte culturali di alta qualità, e si sono rivelati significativamente educativi e formativi. Per saperne di più vedi progetti/biblioprogetti

SERVIZI PLUS

E' a disposizione una sintesi del catalogo della Biblioteca: Vedi catalogo

E’ previsto anche il prestito interbibliotecario, con catalogo on line collegato al Sistema delle Biblioteche di Roma, che permette di richiedere in prestito anche i loro libri  e poterli  ricevere direttamente presso la biblioteca del liceo.