certificazioni linguePROGETTO CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

Cambridge, Dele, Delf, Fit in Deutsch

Per il potenziamento dello studio delle lingue straniere

L'IIS Croce - Aleramo costituisce un punto di riferimento per tutti i giovani i quali intendano trovare nel territorio della V Circoscrizione la possibilità di costruire una preparazione adeguata ad affrontare ulteriori studi a livello universitario o ad entrare nel mondo del lavoro. In entrambi i casi occorre avere un solido bagaglio di competenze tra le quali trova un posto rilevante il saper comprendere e comunicare in una lingua straniera. I docenti del Dipartimento di Lingue Straniere, consapevoli delle necessità dell’utenza e del ruolo fondamentale ch’esse hanno oggi nel modo globalizzato, propongono pertanto il potenziamento del loro studio attraverso dei corsi che rafforzino la preparazione degli alunni e li preparino a sostenere degli esami di verifica da parte di Enti esterni alla scuola che ne attestino le competenze linguistiche raggiunte, in linea con le indicazioni dello stesso Ministero che già in data 20-1-2000 ha sottoscritto un protocollo con gli Enti certificatori che prevede speciali quote per le spese d’esame. I corsi, a pagamento e in orario pomeridiano, forniscono un percorso di studio che si articola in attività di ascolto in laboratorio, parlato a coppie, letture da comprendere, scrittura di brani, manipolazione morfo –sintattica e lessicale che mirano a rafforzare tutte le abilità linguistiche in modo approfondito mediante il metodo full immersion, con uso costante della lingua straniera, utilizzo mezzi audiovisivi, utilizzo strutture multimediali. I docenti sono insegnanti madrelingua qualificati selezionati mediante bando pubblico. I livelli dei corsi vanno dal pre-intermedio (A2) all’intermedio inferiore (B1) all’ intermedio superiore (B2) all’ avanzato (C1). La partecipazione alla sessione di esami non è di fatto obbligatoria, essendo a pagamento e formalmente distaccata dalla valutazione del curricolo obbligatorio.